Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Tecnico per i servizi di Manutenzione e Assistenza Tecnica

Il profilo professionale

Il “Tecnico per i servizi di manutenzione e assistenza tecnica” possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici.

In particolare è in grado di controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dell’ambiente.

Il corso di studi

Come tutti i percorsi d’istruzione secondaria di secondo grado, ha una durata di 5 anni. A partire dalla classe terza sono previste 400 ore di alternanza scuola-lavoro, che si svolgono solitamente nelle aziende della provincia. Questo dà modo agli studenti di acquisire esperienze e competenze in ambiente lavorativo e di avere la possibilità di cominciare ad inserirsi nel mondo del lavoro. Al termine del terzo anno è possibile conseguire la Qualifica Professionale in uno dei seguenti profili: Operatore meccanico o Operatore Elettrico.

Al termine del quinquennio, il diplomato dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica può esercitare la professione di Tecnico o proseguire con gli studi all’università.

Sbocchi lavorativi

Dopo il Diploma è possibile lavorare come:

- lavoratore autonomo (titolare di officina meccanica o ditta di installazione e manutenzione impianti tecnici);

- dipendente presso imprese private meccaniche, elettriche ed elettroniche;

- dipendente presso aziende quali ENEL, Telecom, Tiscali, Sirti, ecc;

- dipendente presso centri di assistenza tecnica elettrodomestici e telefonia;

- nella scuola secondaria di II grado come insegnante tecnico-pratico o assistente tecnico.

Studi universitari

Con il diploma si accede a tutte le facoltà universitarie. In genere i diplomati proseguono gli studi nelle seguenti facoltà:

- Ingegneria Elettrica;

- Ingegneria Meccanica